Cerca nel sito

       

LA DISTRIBUZIONE CULTURALE UICC

Nel 2010, in accordo con la Fabula Film Produzioni, la Uicc ha realizzato la diffusione di 3 documentari indipendenti italiani in formato Dvd public.

Sotto il Celio azzurro di Edoardo Winspeare (Italia, 2010): Celio Azzurro è una piccola scuola materna nel cuore di Roma e un grande modello all’educazione dei più piccoli e al dialogo tra le culture. Il film racconta l’energia e la passione di un gruppo di maestri che lottano per la sua sopravvivenza nell’Italia di oggi. E’ nell'Italia di oggi come un fortino assediato. I suoi educatori infatti somigliano più alle prime comunità di indigeni che si stanziarono sui sette colli migliaia di anni fa che a tradizionali maestri: stessa capacità di resistere alle intemperie, stesso misto di abilità, tecniche e convinzioni. Il film racconta la loro battaglia  quotidiana, ma anche la storia profonda di uomini e donne, madri e padri, che cercano dentro la propria infanzia l'ispirazione e la ragione della propria missione di educatori. Il film, girato nel corso di un anno scolastico, è una potente immersione nella vita vera di un gruppo di appassionati individui che portano avanti ogni giorno un ostinato e rigoroso lavoro sull’identità di ognuno e il rispetto dell’altro. Ma è anche, un invito gioioso e irrinunciabile a ritrovare noi stessi bambini.

L’isola di Calvino di Roberto Giannarelli (Italia, 2006). Un viaggio nelle radici e nella formazione di Italo Calvino, l’autore italiano più famoso ed amato del secolo scorso. Centrato sui primi 40 anni della sua vita, il documentario racconta attraverso la voce di testimoni privilegiati quali Eugenio Scalfari, Emanuele Luzzati, Gore Vidal, Renzo Piano e le parole dello stesso Calvino, la vita di un uomo alla perenne ricerca di un felice rapporto con le proprie aspirazioni e i propri desideri, in continuo spostamento da una città all’altra, da un continente all’altro. Un autore che ha saputo unire scienza e creatività, botanica e poesia. Tzigari, una storia Rom di Paolo Santoni (Italia, 2010).

Tzigari racconta l’incredibile storia di un Rom italiano a cavallo delle due guerre mondiali, svelando pagine inedite della persecuzione razziale fascista e della partecipazione dei Rom alla guerra di resistenza. Nella cultura rom e sinti non esiste una memoria scritta. Poco si sa dei circa 500.000 “zingari” che furono uccisi in Europa tra il 1940 e il 1945 e delle migliaia di Rom e Sinti italiani che furono internati negli 80 campi di concentramento istituiti dal regime fascista. La testimonianza di Tzigari è una voce autentica che giunge diretta dall’interno del popolo rom. Costruito intorno alla sua storia, il documentario offre una prospettiva inedita ed esclusiva della Seconda Guerra Mondiale, gettando una luce nuova su alcune pagine oscure e rimosse della nostra Storia.

 

LA DISTRIBUZIONE CULTURALE UICC - Archivio
(a cura di Daniele Clementi)

ATTENZIONE Le copie dei film indicati di seguito non sono più disponibili. I titoli sono riportati esclusivamente a titolo divulgativo e di archivio storico dell'associazione.

L'Unione Italiana Circoli Cinema ha portato avanti in questi ultimi dieci anni un operazione di diffusione cinematografica culturale con la distribuzione gratuita a tutti i suoi Circoli di film in formato digitale o in formato 35 mm.Quello che segue è un breve riassunto di tutti i film distribuiti dalla Uicc ai propri circoli, sia tramite accordi con distributori esterni che tramite diretta acquisizione dei diriti per il mercato italiano.

 

 

 

 

 

 
top.gif (154 byte)

Per informazioni, commenti o problemi relativi al sito contattateci attraverso l'apposito modulo  
Piazza Oderico da Pordenone, 1 sc. E - 00145 Roma  tel 06/4745547 fax 06/4827358
 

.: HOME :.         .: FORUM :.         .: NEWS :.         .: LINKS :.         .: CONTATTI :.         .: FAQ :.         .: CHAT :.