6 / 6
PIA SONCINI FILM CAMPUS 2023
Il progetto nazionale di formazione in ricordo di Pia Soncini
Il PIA SONCINI FILM CAMPUS è un percorso formativo, composto di seminari, corsi, laboratori, festival e rassegne, destinato a giovani che aspirano ad affermarsi nel settore cinematografico e audiovisivo.
L'iniziativa è organizzata dalla UICC - Unione Italiana Circoli Cinema - con il contributo ed il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo.
L’iniziativa porta il nome di Pia Soncini, figura chiave della UICC, prematuramente scomparsa il 16 dicembre 2014, che per tutta la sua carriera si è adoperata per la diffusione della cultura cinematografica fra i giovani, dedicando il suo tempo e le sue energie ad iniziative destinate ad adolescenti e studenti.
Riportiamo qui di seguito il ricordo del MIBACT - Direzione Generale Cinema di Pia Soncini a firma della Dottoressa Marina D'Andrea:
Ho avuto modo di conoscere Pia Soncini solo in anni recenti e per motivi di lavoro, durante le riunioni dei Rappresentanti delle Associazioni Nazionali convocate al Ministero.
In un gruppo formato quasi esclusivamente da uomini, Pia mi colpì subito per il fascino e la delicatezza del Suo aspetto. Ma bastò che prendesse, per la prima volta, la parola per comprendere non solo la Sua passione per il cinema e per la “cultura del cinema” ma anche – forse soprattutto – la Sua voglia di comunicare la Sua passione a tutti (i giovani in particolare) che, per vari motivi, da tale passione erano ancora distanti.
Pia, però, voleva anche il rispetto delle regole (le tanto vituperate norme di settore), che per Lei dovevano costituire sprone e non limitazione alle attività delle Associazioni Nazionali. Aveva tante idee innovative sull’argomento e le sapeva esprimere chiaramente, pacatamente e sempre nel rispetto delle idee altrui.
Addio, dolce e cara Pia! Ti mando una carezza, per ricordo.